Pompe calcestruzzo semoventi su veicoli


Pompa per calcestruzzo Worthington – Putzmeister - Schwing nelle opere per l'erezione dei muri del Sarcofago


L'uso di pompe di calcestruzzo montate su autocarri Worthington, Putzmeister e Schwing, utilizzati nella costruzione del sarcofago sopra il reattore distrutto di Chernobyl è stato particolarmente intenso.
Macchine speciali hanno contribuito a garantire una continua fornitura di calcestruzzo per la costruzione dei vari livelli dell’edificio. E 'importante notare che l’ avanzamento della costruzione derivato dall’uso continuo e massiccio delle pompe era in grado di ridurre in modo significativo le dosi di radiazione dei lavoratori coinvolti nella costruzione del sarcofago.

L’importanza i questi mezzi nella liquidazione delle conseguenze dell’esplosione è legata soprattutto alla costruzione di un’opera complessa e di dimensioni così imponenti come il sarcofago di contenimento del reattore 4.
L’enorme quantità di cemento necessaria alla costruzione impose un uso massiccio e continuo di autobetoniere con pompe di grande capacità.



Anche in questo caso la mobilità delle macchina assunse un’importanza determinante. Essa si rivelò fondamentale per poter usufruire di cemento fresco al momento opportuno e nel posto opportuno.

Gli automezzi utilizzati avevano controllo automatico ed elettronico della qualità di miscelazione, usufruivano di piattaforme tecniche stabilizzate per contenere le vibrazioni delle pompe e dei miscelatori, forte capacità di sbraccio in altezza e sui fianchi, stabilizzazione meccanica di compensazione baricentrica e, naturalmente, nessun condizionamento di tipo meteorologico.

Esse erano in grado di fornire portate fino a 150 metri cubi per ora, ad un altezza fino a 70 metri e a distanza in orizzontale di 200 metri.




Modelli di pompe per calcestruzzo Putzmeister e Schwing


Il produttore prescelto di pompe per calcestruzzo fu la società "Putzmeister AG" con esperienza trentennale e sicuramente considerato al top della produzione mondiale, per qualità, quantità e diffusione.

La gamma di modelli di auto pompa per calcestruzzo della società Putzmeister comprendeva 11 tipi.
Le differenze risiedono nella altezza dello sbraccio di calcestruzzo - 16, 20, 24, 28, 31, 32, 36, 42, 46, 52 e 58 metri.
Nei modelli con altezza 16, 20, 24 era presente una sola sezione di scarico. Le pompe per calcestruzzo di 24 metri avevano due versioni di costruzione, a tre e quattro sezioni.

I modelli 28 e 36 metri sono montati su autotelaio a tre assi, e i modelli 42 e 46 metri sono montati su autotelaio con disposizione 8x4x4 a 4 ruote motrici, mentre la lunghezza del braccio di distribuzione del 46 metri viene fornita a 4 o 5 sezioni.
Le Autopompe per calcestruzzo Putzmeister con distribuzione di 52 e 58 metri sono montate su autotelai speciali a 5 e 6 assi.

Il modello Putzmeister più versatile si dimostrò il 36 metri, manteneva una dimensione compatta e una grande capacità e flessibilità di lavoro.


Modello di auto pompa calcestruzzo Putzmeister 52 metri


Tra i moderni modelli di pompe per calcestruzzo impiegati anche l’ azienda automobilistica SCHWING presente in Ucraina e Russia con un modello munito di braccio di distribuzione di 34 metri.

Le pompe di calcestruzzo inoltre poterono essere montate telai MAZ-303.040.

Anche la società SCHWING-Group  disponeva di modelli di autopompe di cemento con unità di lavoro a 24 -, 28 -, 31 -, 42 -, 45 -, 52 e 58 metri di distribuzione.


Modello pompe per calcestruzzo marca SCHWING


La necessità di lavorare calcestruzzo a distanza nel cantiere del sarcofago

La messa in sicurezza della centrale attraverso la costruzione del sarcofago era naturalmente il maggiore obiettivo da perseguire, sia dal punto di vista dei tempi, dal punto di vista tecnico, dal punto di vista della messa in sicurezza dalla fonte primaria delle radiazioni.

Le condizioni di lavoro di per sé proibitive per l’ ambiente erano particolarmente difficili dal punto di vista tecnico.Si adottò una tecnica costruttiva che vedeva la costruzione di porzioni di muro prefabbricato di dimensioni ciclopiche e di altezze prestabilite a seconda del loro posizionamento. Il primo livello era di altezza 5.75 metri, il secondo, il terzo e il quarto erano di altezza 12 metri.

La prefabbricazione dei muri era fatta a distanza di 500/600 metri dal reattore e il loro spostamento veniva effettuato tramite piattaforme ferroviarie e binari nei pressi della costruzione.

Il numero delle piattaforme ferroviarie impiegate consentiva la necessaria modularità del trasporto. Maggiore era la lunghezza del prefabbricato più numerose erano le piattaforme impiegate.

La parete più lunga costruita richiese l’impiego di 14 piattaforme.


Nella figura è possibile vedere come venivano posizionate le autopompe per il calcestruzzo durante la costruzione delle pareti a cascata del sarcofago


L’altezza totale del sarcofago costruito è di 41.5 metri. Durante la costruzione furono utilizzati oltre 300.000 metri cubi di calcestruzzo. Le strutture sono costituite da 7000 tonnellate di acciaio. I lavori, iniziati a fine maggio, terminarono nel novembre 1986.

In particolare, le autopompe per calcestruzzo utilizzate "Putzmayster"e"Schwing", con sbraccio di cinquanta e sessanta metri erano dotate di telecomando tramite console e di telecamere. Il volume di cemento che un camion poteva raggiungere nel corso della giornata era di 1200 metri cubi di calcestruzzo.

Per quel tempo, queste pompe per calcestruzzo erano materiali molto progrediti e hanno consentito la “stuccatura” con cemento eseguita a distanza delle pareti prefabbricate.

Qui di seguito immagini di autopompe nei pressi della centrale nucleare di Chernobyl.






Posa in opera di calcestruzzo nel terzo gradino del muro del sarcofago



Cementificazione del muro con camion di cemento



Auto pompa per calcestruzzo su una sporgenza del muro del Sarcofago

UA-22883671-1