15° Edizione Cariparma Running

Parma, 8 e 9 settembre 2012

Siamo particolarmente lietia di annunciare che la commissione della Manifestazione Cariparma Running 2012 ha scelto la nostra associazione insieme al “Comitato Claudio Bonazzi pro Hospice Piccole Figlie” come beneficiari della quota che gli organizzatori della manifestazione hanno dedicato in beneficenza.

I Fondi che verranno devoluti in beneficenza saranno costituiti dal ricavato della vendita dei "Pettorali" della manifestazione e da un’elargizione di Cariparma che devolverà in beneficenza una cifra pari all'incasso della vendita dei pettorali.

I pettorali saranno in vendita a partire dal 1° agosto presso la segreteria Cus Parma al Campus e al punto Cral di Cariparma in Via Cavestro 3, oppure presso la segreteria di Help For Children Parma, telefonando al 348 9053528, oppure sabato 8 e domenica 9 settembre in Piazza Garibaldi.

Cariparma Running
Anche quest’anno lungo le strade di Parma si correrà la “CARIPARMA RUNNING”: evento ormai storico giunto ormai alla 15° edizione che si svolge il secondo weekend di settembre.

La Cariparma Running è la manifestazione podistica per eccellenza a Parma che, con il passare degli anni, con la promozione dell’attività fisica associata al benessere, è organizzata dal CUS Parma in collaborazione con il Comune di Parma e con l’indispensabile contributo di Cariparma.

Il Comitato Organizzatore ha deciso di confermare le gare agonistiche dello scorso anno, che saranno quindi: Cariparma Mezza Maratona, 30 km della Duchessa, CardioRun, 10 km, Cariparma Handy bike.

Per il 15° anno, si svolgerà la “Corri per la Vita”, corsa non competitiva i cui proventi, raddoppiati da Cariparma, verranno devoluti a due associazioni benefiche: il Comitato Claudio Bonazzi pro Hospice Piccole Figlie ed a Help for Children.

Programma della Manifestazione
Sabato 8 settembre 2012
Parma (Parco Ducale)
Ore 17.30 “CARIPARMA KIDS” manifestazione dimostrativa di running per ragazzi dai 5 ai 13 anni (su distanze dai 200 agli 800 m)

Domenica 9 settembre 2012
Parma - Piazza Garibaldi
Ore 09.30 “CARIPARMA HAND-BIKE”
Ore 09.30 “CARDIORUN”
Ore 09.30 “CARIPARMA MEZZA MARATONA”
Ore 09.30 “30 KM DELLA DUCHESSA”
Ore 09.30 “CORRI PER LA VITA” e "CORRI PER LA VITA SPECIAL" (GARE NON COMPETITIVE sulla distanze 5km o 10km)

Novità 2012: Sarà possibile partecipare alla “CORRI PER LA VITA SPECIAL - 10 km”, usufruendo in parte dei servizi offerti per gli atleti competitivi.
Al costo di €15, di cui 3 destinati in beneficenza e raddoppiati da Cariparma, infatti sarà possibile avere:
- T-Shirt tecnica Nike ufficiale
- ristoro finale
- medaglia di partecipazione
L’iscrizione sarà possibile fino al 7 settembre 2012 presso la Segreteria del CUS Parma, e poi ancora presso l’apposito stand in Piazza Garibaldi i giorni 8 e 9 settembre.

I proventi che verranno assegnati a Help For Children Parma verranno utilizzati per la parziale copertura delle spese relative al progetto “Oltre le frontiere”, attivo dal 2009 e riguardante l’orfanotrofio di Ulukovie, nei pressi di Gomel, Repubblica di Belarus.

Oltre le frontiere significa promozione della formazione di gruppi autogestiti attraverso l’arte del teatro e la realizzazione di attività agricole e di ristrutturazione di aree edilizie interne dell’Istituto in Bielorussia.
Il progetto “Oltre le frontiere” nasce dall’esperienza di accoglienza rivolta ad un gruppo di 6 minori orfani affetti da sindrome di Down residenti nell’Internato di Ulukovie.

La possibilità di integrare tecniche innovative di recupero, confortata da anni di esperienza e risultati conseguiti sul campo, appare fin da subito evidente e consente alle parti italiane e bielorusse coinvolte di iniziare un proficuo lavoro di collaborazione.

I processi di collaborazione seguiti dall’associazione tendono a superare i bisogni dettati dalle emergenze segnalate e verificate per arrivare a forme di cooperazione, co-gestione e co-finanziamento, in modo che i processi avviati siano in grado di produrre benefici di lungo periodo e diano luogo alla possibilità di creare situazioni locali di progettazione e gestione autonoma.

L’impegno prioritario assunto in questa direzione ha portato alla stesura del progetto che ha preso il via lo scorso aprile e potrà svolgersi in parallelo al percorso di TRASgUARDI rivolto al Centro di riabilitazione di Rechitsa e rivolto prioritariamente al Centro, ma in grado di interagire e coinvolgere l’intero comprensorio scolastico di Rechitsa, dando luogo a sinergie profonde prodotte dalla presenza in Bielorussia dei tecnici e volontari impiegati e degli obiettivi previsti che devono essere considerati comuni per quanto condotti su percorsi separati.
UA-22883671-1